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Strategia aziendale

Viaggio al Cuore dell'Impresa

Il cambiamento non è una destinazione, esattamente come la speranza non è una strategia

Rudolph Giuliani

L’azienda che decide di innovare inizia un viaggio in gran parte ignoto, destinato a cambiarla e arricchirla (in tutti i sensi). Ogni viaggio, tuttavia, ha bisogno di tre cose: un’adeguata preparazione, una mappa e una bussola. Altrimenti si corre il rischio di perdersi nei meandri di mercati sempre più burrascosi e mancare il nostro obiettivo.

In questa metafora, ci piace considerare noi stessi come il nostromo: una figura determinante che affianca il capitano, condivide i suoi obiettivi e, compasso alla mano, calcola la rotta migliore per arrivare a destinazione.

Per riuscirci, lavoriamo su due distinti approcci: la consulenza strategica d’impresa e la formazione in azienda, che noi consideriamo come due facce di una stessa medaglia.

Ogni consulenza Naìma ha infatti un aspetto formativo, perché punta a formare le persone interne all’azienda sui temi del marketing e della strategie d’impresa; ogni corso ha un approccio consulenziale, perché viene costruito appositamente su ogni singola realtà aziendale, tenendone presenti le aspettative di business e le sfide che si trova ad affrontare.

La strategia aziendale: una sfida su più livelli

L’innovazione non implica per forza uno stravolgimento delle dinamiche aziendali: innovare significa anche guardare al proprio lavoro con occhi nuovi, perfezionare i processi produttivi, adottare un nuovo approccio verso il mercato. Tutte azioni che possono portare benefici consistenti alla nostra azienda sia da un punto di vista economico sia della qualità del lavoro. Ma affinché abbiano successo, è indispensabile procedere con un’attenta pianificazione strategica. Solo così sarà possibile mettere a punto una strategia aziendale vincente:

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Adottare nuovi, potenti strumenti tecnologici non significa innovare: occorre che siano configurati in modo da rispecchiare i processi interni all’azienda. E prima ancora, occorre rivedere i processi interni in modo da ottimizzare tempo e risorse.

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Allo stesso modo, ideare un nuovo prodotto e lanciarlo sul mercato non è sufficiente: occorre una strategia di marketing mirata che consenta di individuare al meglio i bisogni e le aspettative del target di riferimento.

Ci limitiamo a questi esempi ma possono essere molteplici. Ecco perché abbiamo ideato un percorso d’innovazione d’impresa che attraverso consulenza e formazione riunisce diverse discipline verso un unico obiettivo: supportare le imprese in un percorso di crescita sostenibile in grado di generare reale valore.

Desiderate maggiori informazioni sul nostro metodo e sui risultati raggiunti? Contattateci per un colloquio conoscitivo

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